Qualità e Ambiente

Manuale Sistema Qualità-Ambiente
POLITICA DELLA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA


Il gruppo FARID, che comprende Farid Industrie S.p.A (con gli stabilimenti di Vinovo e Besana), Hillend Engineering Limited e Farid Suisse SA, vuole essere un'impresa:
- profittevole
- che fornisce prodotti, affidabili, rispettosi dell'ambiente e della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- che fornisce servizi di eccellenza ai propri clienti a prezzi adeguati
- che rispetta l'ambiente coinvolgendo gli stakeholders
- basata su di una unica organizzazione integrata
- formata da persone capaci ed orgogliose di farne parte

Profittevole
Per creare valore è necessario che gli obiettivi condivisi nel budget siano raggiunti.
La Linea Guida del gruppo FARID è il raggiungimento di una redditività adeguata nel lungo periodo. In particolare vogliamo raggiungere una maggiore rapidità nelle decisioni e nella loro implementazione, avere un'attenzione mirata ai costi di prodotto e di struttura minimizzando gli sprechi, incrementare l'efficienza produttiva, ridurre l'assenteismo sotto i parametri di benchmark e saturare sempre la capacità produttiva per ridurre il costo ora di fabbrica.

Che fornisce prodotti affidabili, rispettosi dell'ambiente e della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Vogliamo che i nostri prodotti, vengano riconosciuti tra i più affidabili del settore e che soddisfino le necessità dei clienti, mantenendo l'attenzione all'innovazione tecnologica e al mercato, garantendo una buona performance, comparabile all'eccellenza della concorrenza. Vogliamo definire modalità e tecnologie per la misurazione dell'affidabilità e del suo miglioramento. Vogliamo gestire con particolare attenzione i fornitori strategici, curandone lo sviluppo. Ci proponiamo di operare nel rispetto delle prescrizioni ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro applicabili, in particolare di perseguire la riduzione degli impatti ambientali nel consumo di energia e di risorse idriche, la costante attenzione alle emissioni in atmosfera dei propri impianti e alla riduzione della produzione di rifiuti; minimizzare ed eliminare, ove possibile, i rischi maggiori generati dai nostri processi produttivi

Che fornisce servizi di eccellenza
Vogliamo eccellere in tutti i servizi relativi ai nostri prodotti e sviluppare in particolare le attività legate alla fornitura di parti di ricambio, la rete di assistenza in Italia e soprattutto all'estero, il customer care ed i contratti di manutenzione programmata.

ai propri clienti finali
I clienti sono di tutti e di ciascuno: quelli che in definitiva contano e sui quali vogliamo puntare la nostra attenzione sono gli utilizzatori delle nostre attrezzature; i distributori e le officine autorizzate li consideriamo infatti parte della nostra organizzazione.

a prezzi adeguati
Vogliamo riuscire a vendere i prodotti e servizi facendone apprezzare il loro reale valore, tenuto anche conto degli incrementi di affidabilità che dobbiamo raggiungere; i prezzi dipendono dalle condizioni dei diversi mercati, dal nostro posizionamento su di essi, attuale ma anche prospettico. Vogliamo migliorare la professionalità dei tecnici di assistenza nella ricerca dei guasti e nella loro soluzione, per contenere i costi di garanzia e di manutenzione. Vogliamo dare sempre maggiore attenzione al costo di vita del prodotto.

Che rispetta l'ambiente coinvolgendo gli stakeholders
Vogliamo adottare e favorire la diffusione tra i ns. stakeolders di corretti comportamenti al fine di conseguire gli obiettivi, integrando la gestione ambientale in tutti i processi dell' impresa, nello sviluppo di un business sostenibile nel lungo termine. Vogliamo utilizzare nel modo più efficiente le risorse naturali e l'energia, coinvolgendo e responsabilizzando i dipendenti sui risultati ambientali, instaurando un dialogo aperto e trasparente con tutte le parti interessate

Attraverso una unica organizzazione integrata
L'organizzazione è unica, con un unico vertice e obiettivi chiari e condivisi da tutti. Essa comprende in primo luogo i manager e tutti i dipendenti di Farid Industrie (su tutti gli Stabilimenti, i Centri Service e le sedi distaccate), le filiali, le partecipate, i distributori, le officine autorizzate.

Formata da persone capaci ed orgogliose di farne parte
Coltiviamo la consapevolezza che ogni attività aziendale rappresenta la sintesi di un grande lavoro di gruppo e vogliamo che i risultati aziendali siano condivisi con il management e tutti i dipendenti.
Vogliamo che tutti i collaboratori dell'organizzazione diventino persone competenti e capaci e che siano orgogliosi di farne parte.

L'attenzione del gruppo FARID ai temi della qualità non si limita all'applicazione di regole, concetti nel settore organizzativo e produttivo, ma anche alla divulgazione dei temi della qualità attraverso l'impegno personale dei suoi dipendenti. E' nostro impegno definire obiettivi e traguardi ambiziosi sempre misurabili e di comune dominio.